1 Placentia Roller

Half Marathon

Domenica 7 maggio 2017



Ci siamo!

Per la prima volta, dopo 21 edizioni, la Placentia Half Marathon è aperta anche ai pattinatori!

Nasce così la Placentia Roller Half Marathon

Il percorso della Maratona si snoda attreverso una notevole varietà di ambienti. Parte da quello urbano, corre attraverso suggestivi scorci cittadini, attraversa il centro storico per poi immergersi nella natura dell’argine del Po.

IL PERCORSO

Si parte all'ombra del magnifico Palazzo Farnese per un anello cittadino con lievi saliscendi, nel quale si alternano spaziosi viali a pochi tratti di pavè in ottimo stato.

Dopo essere transitati nella splendida Piazza Cavalli, e chiuso l'anello dei primi 5 km, si svolta a sinistra per proseguire verso il Parco del Trebbia, attraverso un sottopasso dove la discesa va sfruttata per prendere velocità ed affrontare al meglio il breve strappo che porta sull'argine del Po. Seguono 4 km nel verde adatti alle alte velocità.

A questo punto si trova il ristoro... dopodiché si rientra in città attraverso un cavalcavia: salita seguita da una discesa che curva leggermente a sinistra, tratto ideale per fare selezione; in questo punto la strada è molto larga e l'asfalto perfetto.

Ancora un rettilineo, prima in leggera salita e poi in lieve discesa, verso l'ultimo sottopasso che, dopo un paio di curve, immette in 6 km di ampi viali.

Si arriva di nuovo in Piazzale Roma dove, chi non è troppo stanco, potrà ammirare il monumento simbolo della nostra città: La Lupa.

Si percorre poi viale Patrioti, piano e ben asfaltato, ma con un paio di curve inserite da noi per rendere il percorso un po' più tecnico e divertente.

Dopo viale Patrioti si gira a destra per 30 metri di brevissima discesa che immette in una strada in mezzo ai prati... siamo all' ultimo chilometro!

Questo tratto, che ha come cornice le antiche mura di Placentia, crea, con il suo anfiteatro naturale, una visuale emozionante dei pattinatori impegnati nell'ultimo sforzo... una secca salita di 30 metri nella quale si vedrà chi ha più benzina per la volata di 450 metri che separa dal traguardo.

Abbiamo pensato ad un tracciato che possa piacere alle diverse tipologie di pattinatori, tratti velocissimi e tratti più tecnici in un percorso suggestivo, divertente e adatto a tutti.



Placentia Half Marathon
www.placentiahalfmarathon.com